Il rito nella basilica santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa. Ordinazione sacerdotale anche per Matteo Vasco della parrocchia Madonna del Buon Consiglio in Santa Lucia di Augusta.
Un altro giovane lentinese diventa sacerdote. Era il 26 maggio 2017. Nella Chiesa Madre di Lentini – a distanza di ben 46 anni da una precedente ordinazione, quella di don Giovanni Sanzio, attuale parroco della chiesa di San Luca – l’arcivescovo mons. Salvatore Pappalardo imponeva le mani sul lentinese Gianluca Belfiore, oggi direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale del turismo, vice economo e cancelliere del Tribunale ecclesiastico metropolitano. Dopo poco più di tre anni la Chiesa siracusana accoglierà un nuovo giovane presbitero lentinese, il venticinquenne Pietro Barracco. L’arcivescovo Pappalardo lo ordinerà lunedì 29 giugno (alle 19 l’inizio della solenne concelebrazione) nella basilica santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa.
[/]
La vocazione e la formazione. Entrato in seminario nel settembre 2014 dopo il rituale anno propedeutico e ordinato diacono lo scorso 28 ottobre in cattedrale, don Pietro ha terminato il suo percorso di formazione allo Studio Teologico San Paolo di Catania con una tesi di liturgia sulla veglia pasquale dal titolo «La notte splenderà come il giorno». Come quella di don Gianluca Belfiore, anche la vocazione di Pietro Barracco è pienamente maturata nella parrocchia Cristo Re di Lentini sotto la guida spirituale prima del parroco don Giuseppe Blandino, poi dell’attuale don Alfio Scapellato. Sempre nella basilica santuario della Madonna delle Lacrime ma pochi giorni dopo, il 3 luglio, alle 19, l’arcivescovo ordinerà presbitero anche Matteo Vasco della parrocchia Madonna del Buon Consiglio in Santa Lucia di Augusta. Don Pietro presiederà la sua prima Santa Messa il 4 luglio, alle 20, nella Chiesa Madre ex Cattedrale di Lentini.
© Riproduzione riservata