Dopo le polemiche scatenate dalla notizia del parere di compatibilità ambientale, rilasciato pochi giorni fa dall’assessore l’assessore regionale al Territorio e Ambiente Giusi Savarino, arriva una nota di chiarimento dell’assessorato.
“In merito al progetto di realizzazione di una discarica per rifiuti non pericolosi in contrada Scalpello, nel comune di Lentini (Sr), proposto dalla società Gesac s.r.l., l’assessorato regionale del Territorio e Ambiente precisa che la pratica risale al 2020 e che non ha rilasciato alcun Provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) né, tantomeno, ha approvato la realizzazione dell’impianto”.
Si legge nella nota diffusa dall’assessorato, che precisa come l’iter di approvazione sia tutt’altro che concluso.
“Al momento, infatti è stata rilasciata soltanto la Via (Valutazione di incidenza ambientale), che – è bene precisare – non costituisce autorizzazione alla realizzazione e alla gestione della discarica, ma rappresenta uno dei passaggi dell’iter; si tratta di un parere endoprocedimentale per il quale la Cts (Commissione tecnica specialistica) ha espresso parere favorevole.
Si sottolinea, inoltre, che il rilascio della Via è condizionato all’ottemperanza del quadro prescrittivo rispondente a 26 condizioni ambientali e non è vincolante rispetto all’autorizzazione finale, e che vi è ancora la necessità di acquisire una serie di pareri tecnici, così come stabilito dalla legge”.
La notizia del rilascio del “giudizio positivo di compatibilità ambientale” da parte dell’assessore regionale lo scorso 24 settembre aveva suscitato l’immediata reazione contraria dei sindaci di Lentini e di Carlentini e di tutte le forze politiche.
Una polemica era nata tra l’ex assessore comunale Pupillo, dirigente del Pd, e il sindaco di Melilli e deputato regionale Carta. (leggi l’articolo)
In un post sui social, Pupillo aveva accusato l’assessore regionale di aver usato criteri di valutazione diversi per la discarica di Melilli, per il quale il giudizio emesso lo stesso giorno è “non favorevole”, e quella di Lentini, suscitando l’immediata ragione del leader di Mpa.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.