Il reparto allestito al secondo piano dell’ospedale di contrada Colle Roggio. Medicina, geriatria e lungodegenza traslocano al quarto piano, passando da 28 a 18 posti letto complessivi.
[/]
Operativo il centro Covid. Anche l’ospedale di Lentini ha il suo reparto Covid. È il quarto a entrare in funzione in provincia dopo quelli dell’Umberto I di Siracusa, del Trigona di Noto e del Muscatello di Augusta. Al momento sono 14 – rispetto ai 30 previsti dal piano dell’Assessorato regionale alla salute – i posti letto attivati dal 2 dicembre. Destinati a pazienti Covid di media intensità, i 14 posti letto sono stati allestiti al secondo piano della struttura, al posto di altri reparti trasferiti al quarto piano.
Area medica spostata al quarto piano. A traslocare è stata l’intera area medica, ovvero le unità operative di medicina, geriatria e lungodegenza, i cui posti letto complessivi hanno però dovuto subire una già anticipata e inevitabile contrazione numerica, passando da 28 a 18. A farsi carico della gestione dei 14 posti letto, secondo una formula già applicata in altre strutture sanitarie e replicata anche a Lentini, il personale di un consorzio di case di cura cui l’azienda sanitaria ha affidato il servizio.
[/]
Percorsi differenziati. Al Covid center si accede attraverso percorsi differenziati che garantiscono la sicurezza sia del personale sanitario che di coloro che hanno necessità di recarsi in ospedale per prestazioni di diversi tipo. Percorsi differenziati sia per i pazienti che arrivano dal pronto soccorso dello stesso ospedale, sia per quelli provenienti da altre strutture sanitarie che devono essere ricoverati a Lentini.
© Riproduzione riservata