“A tutti i consiglieri comunali è pervenuta una richiesta di convocare un Consiglio Comunale aperto alla partecipazione con diritto di parola dei cittadini sulle problematiche relative all’Istituto Comprensivo “Riccardo da Lentini – Vittorio Veneto”. La richiesta è avanzata da oltre 200 fra genitori e personale scolastico dell’istituto”, a scriverlo è il consigliere del PD, Ciro Greco.
Nella richiesta si fa presente che i docenti e gli studenti sono costretti da tempo a fare lezione in condizioni di assoluta emergenza a causa della caduta di una parte del tetto dell’edificio che ha reso inagibile un’intera ala di aule situata al primo piano del plesso scolastico.
Dallo scorso mese di novembre alcune classi sono state allocate nei container siti nello spazio antistante l’ex plesso scolastico “Vittorio Veneto”, con enormi disagi sia per lo svolgimento delle lezioni sia per il ricorso ai continui spostamenti.
“Il Sindaco e l’Amministrazione – dopo aver fatto trascorrere un anno senza effettuare alcun intervento – 4 mesi fa avevano preso pubblicamente l’impegno a effettuare con tempestività l’intervento di sistemazione del tetto e a ripristinare l’agibilità delle aule e avevano promesso la consegna all’inizio dell’anno, subito dopo il rientro dalle festività natalizie”, scrive ancora Greco.
“Sono, invece, passati altri due mesi e l’intervento non è stato ancora effettuato. Non solo: l’Amministrazione adesso fa sapere che le somme stanziate non sono sufficienti a sistemare l’intera parte danneggiata”.
“Nel frattempo la scuola – a causa di questa situazione – ha ovviamente avuto una drastica riduzione delle iscrizioni. I firmatari dichiarano che la situazione è diventata drammatica e insostenibile e minacciano di rivolgersi al Prefetto e al Provveditorato. Un’amministrazione seria e attenta a questo punto non doveva arrivarci”, conclude Greco.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.