Torna la zona a traffico limitato in via Garibaldi e in piazza Umberto I. Già in vigore l’ordinanza del comandante della polizia municipale.
[/]
Le aree interessate e le limitazioni previste. In concomitanza con l’imminente arrivo della stagione estiva, torna la zona a traffico limitato in centro storico. Le aree interessate da una delibera di giunta votata venerdì e dalla successiva ordinanza a firma del comandante della polizia municipale, Melania Incontro, sono quelle di via Garibaldi e di piazza Umberto I. Nel dettaglio, le disposizioni prevedono il divieto di circolazione e di sosta per tutti i veicoli a motore in via Garibaldi, nel tratto compreso tra piazza Beneventano e via Libertà, per tutti i giorni feriali da giugno a settembre, dalle 18 alle 22. Inoltre, il divieto di circolazione e di sosta sempre in via Garibaldi, nello stesso tratto compreso tra piazza Beneventano e via Libertà, durante le domeniche e i festivi da giugno a settembre, dalle 10 alle 22. Per quanto riguarda, invece, l’area di piazza Umberto I le disposizioni prevedono per le giornate di giovedì, venerdì, sabato e domenica da giugno a settembre, dalle 20.30 alle 24, il divieto di circolazione e di sosta per tutti i veicoli a motore nel tratto compreso tra via Conte Alaimo e via Roma e nel tratto compreso tra via Mugnos e piazza Duomo.
[/]
Gli obiettivi della pedonalizzazione. Ridare anima e vitalità al centro storico dopo oltre due mesi di confinamento forzato per l’emergenza sanitaria da Coronavirus, tornare a stimolare l’incontro e la socialità, sostenere la ripartenza delle attività economiche che stanno pagando già le conseguenze di una crisi senza precedenti: questi gli obiettivi dell’amministrazione comunale che dunque torna, per il quarto anno consecutivo, a chiudere al traffico il centro storico della città. Era l’estate del 2017 quando la giunta, a un anno dall’insediamento, lanciò l’iniziativa della ztl con lo slogan “Ripopoliamo il centro storico”. Oggi a dare ancora più forza a quelle ragioni anche la necessità che la comunità, purtroppo ferita e impaurita dal Covid-19, torni pian piano alla normalità. Torni appunto, sia pure nel rispetto delle limitazioni ancora in vigore per disinnescare il rischio contagio, a rivivere il cuore storico della città.
© Riproduzione riservata
Era ora, finalmente una saggia soluzione
Buon lavoro a tutti voi