Dopo due anni di chiusura al culto, al via l’intervento urgente disposto dal Fondo edifici di culto cui appartiene l’edificio. A breve la riapertura.
[/]
Lavori al via. Come anticipato nei giorni scorsi, sono finalmente iniziati, con l’allestimento delle impalcature, i lavori per la messa in sicurezza della chiesa di San Francesco di Paola. Si tratta di un intervento di somma urgenza di circa 90 mila euro disposto dal Fec per piccole opere di manutenzione della copertura non particolarmente complesse. Costruita dopo il terremoto del 1693 sulle rovine della chiesa del cinquecentesco complesso monastico francescano dei Frati Minimi, la chiesa di San Francesco di Paola è infatti una delle cinque della città appartenenti al Fondo edifici di culto, il cui patrimonio è gestito attraverso la Direzione centrale per l’amministrazione del Fec presso il ministero dell’Interno (a livello provinciale dai prefetti).
[/]
Edificio chiuso al culto da due anni. Alla fine del 2018 la caduta di alcuni calcinacci dalla parte sommitale del prospetto settecentesco spinse il parroco della Chiesa Madre, don Maurizio Pizzo, sotto la cui giurisdizione ecclesiastica ricade l’edificio, a sollecitare un immediato sopralluogo dei tecnici. Nei giorni scorsi, in vista dell’avvio dei lavori, i tecnici del Fec e della Soprintendenza di Siracusa avevano effettuato un sopralluogo insieme ai titolari dell’impresa, annunciando l’inizio dell’intervento entro un paio di settimane al massimo. Come in effetti è avvenuto.
© Riproduzione riservata