Con il decreto n. 290 del 24 settembre 2024 trasmesso in data odierna, l’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente Giusy Savarino ha espresso giudizio positivo di compatibilità ambientale per la realizzazione di una nuova discarica di rifiuti non pericolosi in contrada Scalpello nel Comune di Lentini, al confine con quello di Carlentini.
La notizia ha provocato reazioni di entrambi gli schieramenti politici nei due comuni.
Immediata è stata la nota congiunta dei sindaci di Lentini, l’avv. Rosario Lo Faro, e di Carlentini, il dott. Giuseppe Stefio, i quali hanno manifestato un “forte e deciso dissenso per la decisione adottata dall’assessorato territorio e ambiente, che mortifica ancora una volta il nostro territorio e le nostre comunità, in spregio ai pareri negativi, più volte esposti dalle due amministrazioni”, scrivono.
I due sindaci hanno dichiarato inoltre che provvederanno immediatamente a conferire incarico legale “al fine di ottenere l’annullamento del nefasto decreto”.
“Si fa appello, infine alle cittadinanze intere a supportare tutte le iniziative che i due Enti decideranno di promuovere”, concludono.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.