Il 18 febbraio 2025 scade la domanda di partecipazione ai bandi per partecipare al Servizio Civile Universale.
Ai progetti approvati possono partecipare tutti i giovani di un’età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Gli aspiranti operatori possono inviare la domanda attraverso la piattaforma DOL (Domanda on Line) collegandosi all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it; una volta collegati, tramite un sistema di filtri, è possibile scegliere il bando al quale aderire.
Anche nel settore dei Servizi Sociali, i Comuni del triangolo hanno approvato dei progetti, 3 nello specifico, ai quali poter partecipare.
Il comune di Lentini ricerca 4 operatori da inserire nel progetto “Un ponte di solidarietà” che mira ad affrontare le problematiche legate al disagio sociale, alla carenza di informazioni e alla deprivazione materiale di quanti si trovano in condizioni di fragilità.
I comuni di Carlentini e Francofonte, invece, sono alla ricerca di 4 operatori per ciascun Ente da inserire nel progetto “Cuore di nonni “; mentre in 6 entreranno a far parte del progetto “I colori della gioia”.
“Cuore di nonni” punta al contrasto dell’isolamento sociale degli anziani attraverso un miglioramento della loro qualità della vita; infine, “i colori della gioia” riguarda il miglioramento della qualità di vita dei giovani.
Gli aspiranti operatori, una volta inviata la domanda, saranno sottoposti a selezione e, se idonei, andranno a sottoscrivere un contratto di 12 mesi con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale per 25 ore settimanali e riceveranno un importo mensile pari a 507 euro.
Per tutti i dettagli riguardanti il Servizio Civile Universale Leggi qui.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.