Partito democratico, Movimento 5 stelle e Sinistra Italiana di Lentini hanno convocato un’assemblea cittadina per ribadire il fermo no alla realizzazione della discarica Gesap in contrada Scopello.
L’assemblea, che si è svolta ieri, è stata presieduta dai consiglieri comunali Ciro Greco del Pd e Maria Cunsolo del M5s e dal portavoce cittadino di Sinistra Italiana Leandro Di Mari.
Presenti i deputati regionali Tiziano Spada del Pd e Carlo Gilistgro del M5s e il responsabile regionale di Sinistra Italiana Pierpaolo Montalto.
Sullo sfondo l’accusa all’amministrazione comunale, e al sindaco Lo Faro in particolare, di non essere sufficientemente determinato nella vicenda e di rimanere ostaggio del Mpa, che è parte della maggioranza che lo sostiene, il partito ritenuto responsabile delle politiche contro il territorio di Lentini..
Nell’introdurre la discussione, Ciro Greco ha sottolineato la “singolare” coincidenza dell’emanazione dei due decreti dell’assessore regionale per il Territorio e l’Ambiente, in uno dei quali ha espresso parere favorevole, seppure con 26 prescrizioni, per la realizzazione della discarica di contrada Scalpello, nell’altro parere contrario per quella di contrada Petraro nel Comune di Melilli.
In più passaggi, Greco ha di fatto accusato il Mpa e il suo leader provinciale, Giuseppe Carta, di essere responsabile delle scelte che danneggiano il territorio di Lentini.
Maria Cunsolo, che fino allo scorso anno era assessore comunale all’ambiente, ha ricostruito i passaggi che hanno portato al decreto di fine settembre, che esprime il giudizio di compatibilità ambientale nonostante il parere contrario dei Comuni di Lentini e di Carlentini e del Libero consorzio dei Comuni di Siracusa.
La consigliera del M5s ha sottolineato punto per punto le incongruenze e le contraddizioni del provvedimento.
Per Sinistra Italiana, è necessaria la mobilitazione della città per costringere il governo regionale a ritirare il decreto assessoriale.
Lo hanno ribadito sia il portavoce cittadino Leandro Di Mari che l’avvocato Pierpaolo Montalto.
Montalto ha ricostruito la storia dell’aggressione al territorio lentinese e le conseguenze sull’ambiente e sulla salute dei cittadini, che attribuisce alla logica del profitto e agli interessi legati alla gestione del ciclo dei rifiuti da parte dei privati.
L’ex assessore comunale e dirigente del Pd, Enzo Pupillo, nel suo lungo e articolato intervento, ha risposto alla polemica a distanza con il sindaco di Melilli Giuseppe Carta, presidente della Commissione Ambiente all’Ars.
Pupillo ha tra l’altro invitato a raccogliere la proposta, lanciata nella mattinata da quattro sigle politiche cittadine, tra cui Forza Italia, di rilanciare l’Osservatorio permanente su ambiente e salute Franz Cormaci e avviare un tavolo ‘senza bandiere di partito’.
I due parlamentari regionali Spada e Gilistro hanno assicurato la loro piena condivisione e il sostegno alla battaglia avviata dalla città.
Tiziano Spada, componente della Commissione Ambiente all’Ars, la stessa che è presieduta da Giuseppe Carta, ha sottolineato come il territorio lentinese sia saturo dal punto di vista delle discariche.
Carlo Gilistro, che è compnente della Commissione Sanità all’Ars ha assicurato ogni intervento in difesa della salute dei cittadini.
GUARDA IL VIDEO
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.