L’amministrazione comunale si allinea alla decisione già presa da Carlentini: «Troppi contatti tra le due comunità». Oggi screening della popolazione scolastica: eseguiti 355 tamponi rapidi, due i positivi.
[/]
Attività didattica in presenza sospesa fino al 22 gennaio. Anche a Lentini prorogata di una settimana la chiusura delle scuole. L’ordinanza sindacale “contingibile e urgente” è la numero 1 del 15 gennaio e l’ha appena firmata il primo cittadino Saverio Bosco alla luce della crescita dei contagi in città. La disposizione riguarda le scuole di ogni ordine e grado, compresa la scuola per l’infanzia. Dunque sospesa l’attività didattica in presenza fino a venerdì 22 gennaio. Fatte salve – fa sapere l’amministrazione comunale – eventuali ordinanze regionali.
Valenti: «Troppi contatti tra le due comunità». «Lentini ha al momento un numero di positivi inferiore a quello di Carlentini – spiega l’assessore alla pubblica istruzione Alessio Valenti – ma le due comunità hanno troppi contatti per poter fare ragionamenti diversi e assumere decisioni differenti. Il provvedimento è stato adottato dopo un confronto con i vertici dell’Asp e insieme abbiamo convenuto sull’opportunità di sospendere appunto l’attività didattica in presenza». La stessa decisione è già stata presa dall’amministrazione comunale di Carlentini.
[/]
Oggi screening della popolazione scolastica. Oggi, intanto, come previsto dall’ultima ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, si è svolto a Lentini uno screening di alunni e docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado con l’obiettivo di monitorare l’andamento della diffusione del contagio da Covid-19. In totale sono stati eseguiti 355 tamponi rapidi, di cui solo due sono risultati positivi e dunque sottoposti a tampone molecolare. Lo screening con il metodo del drive-in, organizzato dall’Asp di Siracusa in collaborazione con i sindaci dei Comuni della provincia, sarà effettuato domani, sabato, a Carlentini (dalle 9 alle 16 in piazza Sant’Anna) e domenica a Francofonte (nel piazzale antistante lo stadio comunale).
© Riproduzione riservata