La morte del giovane studente dell’istituto comprensivo “Vittorio Veneto – Riccardo Da Lentini” ha fatto cadere una intera città nel dolore.
La partecipazione commossa ai funerali di Gabriel è stata tanta e la città si è stretta attorno alla famiglia.
Per tenere vivo il ricordo dello studente, la scuola, guidata dalla dirigente, prof.ssa Francesca Liotta, ha deciso di organizzare un memorial nel periodo primaverile.
Tornei di calcio, basket e pallavolo coinvolgeranno i plessi “Riccardo da Lentini” e “Aletta” nel corso delle ore pomeridiane, mentre le finali si svolgeranno nel centro sportivo Ventimiglia Sport Center.
Lo sport, ancora una volta, fa da mezzo per tenere uniti e ricordare un ragazzo educato, amato e dotato di grande intelligenza; tra l’altro Gabriel amavo lo sport e il memorial vuole essere un momento per ricordarlo.
“Le attività scolastiche riprendono e riportano tutti noi alla normalità, ma non smettiamo di pensare al nostro piccolo angelo”, fanno sapere dall’istituto.
“Si è pensato infatti di organizzare dei tornei d’istituto di calcio, basket e pallavolo intitolati a Gabriel presso i plessi Riccardo da Lentini e Aletta nelle ore pomeridiane con delle finali che si svolgeranno presso il centro sportivo Ventimiglia Sport Center”.
“Lo sport ha sempre trasmesso messaggi positivi, inclusivi, di aggregazione, di benessere e oggi più che mai i nostri giovani hanno bisogno di piacevoli valvole di sfogo, di evasione dai mille problemi della vita quotidiana”.
Gabriel amava lo sport e le ore di educazione fisica, aveva trovato nello sport e nella scuola il suo benessere. A scuola era felice ed era amato da tutti. Probabilmente qui trovava quell’affetto e attenzione che i giovani cercano e si aspettano ma che spesso non chiedono a chi naturalmente dovrebbe e potrebbe darlo.
“Chiunque – cittadini, associazioni, amministrazioni comunali- volesse liberamente donare strumenti di gioco per migliorare gli spazi in cui solitamente i nostri ragazzi passano alcune delle ore più belle delle loro giornate attraverso lo sport; chiunque volesse donare targhe e trofei in memoria di Gabriel non può che essere benvenuto, perché è alimentando la vita che cerchiamo di non pensare alla morte”.
“Gabriel purtroppo non tornerà tra noi, ma potrà continuare a vivere nei nostri gesti”.
“Le nostre ragazze e i nostri ragazzi sono pronti a scendere in campo mettendoci il loro cuore”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.