“Non possiamo più tollerare ritardi e immobilismo: è necessario un intervento immediato per salvaguardare la fascia costiera di Santa Maria del Focallo e garantire lo sviluppo turistico ed economico di questa area strategica”.
Così il deputato regionale di Fora Italia Riccardo Gennuso in una interrogazione parlamentare rivolta al Presidente della Regione, all’Assessore per i Lavori Pubblici e all’Assessore per l’Ambiente.
Gennuso fa riferimento al finanziamento di 12 milioni approvato con una delibera della Giunta Regionale nel 2023.
I fondi erano finalizzati alla tutela della fascia costiera ma, dopo quasi due anni, non è chiaro quali atti siano stati compiuti per concretizzare questo impegno.
Per il deputato azzurro “c’è il rischio concreto che il mancato utilizzo dei fondi regionali possa portare a “un ennesimo fallimento amministrativo, con gravi conseguenze per il territorio”.
Gennuso ha sottolineato come la mancata attuazione della delibera della Giunta oltre a mettere a repentaglio l’ecosistema costiero, “rischia di aprire la porta a speculazioni e svendite di terreni, penalizzando ulteriormente una comunità che attende risposte concrete”.
“Ho chiesto chiarimenti sui passi compiuti finora e sulle misure che si intendono adottare per evitare di perdere questi importanti finanziamenti.
Non ci sono più scuse: bisogna approvare i progetti definitivi, avviare i lavori e monitorare il processo per evitare ulteriori ritardi ingiustificati.
È importante intervenire tempestivamente per tutelare un patrimonio naturale di inestimabile valore e per rilanciare l’economia e il turismo in una zona che potrebbe rappresentare un fiore all’occhiello per tutta la Regione”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.