Sono state due giornate particolarmente intense e cariche di emozioni quelle vissute domenica e lunedì e vissute nel ricordo di Salvo D’Acquisto, vicebrigadiere dei Carabinieri ucciso dalle Truppe naziste a Torre di Palidoro, nell’Agro Romano, il 23 settembre 1943.
A raccontare del gesto eroico compiuto dal militare dell’Arma è stato il fratello Alessandro.
D’Acquisto si era consegnato al posto di 22 persone scelte a caso tra gli abitanti che sarebbero dovute essere fucilate dopo lo scoppio di una bomba a mano.
D’Acquisto venne insignito della medaglia d’oro al valor militare alla memoria nel 1945.
Domenica pomeriggio, prima della Virgo Fidelis, si è svolto un incontro durante il quale ha Alessandro D’Acquisto ha raccontato del gesto eroico del fratello.
Presente istituzioni militari e politiche, associazioni e tantissimi cittadini che sono accordi per l’occasione.
L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione nazionale Carabinieri- sezione di Francofonte guidata dal maresciallo capo Vincenzo Lo Terzo in collaborazione con la parrocchia San Francesco.
Il giorno successivo, lunedì 25 novembre, Alessandro D’Acquisto ha incontrato i ragazzi delle scuole del comprensivo “Dante Alighieri” e ha fatto visita alla stazione dei Carabinieri di Francofonte e alla sede dell’ANC; dopodiché si è recato nell’ospedale di Lentini dove ha incontrato medici e associazioni.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.