Torna anche quest’anno il progetto di inclusione socio-lavorativa per i soggetti diversamente abili.
Le “borse lavoro” sono destinate a cittadini diversamente abili per un periodo di dodici mesi o in alternativa a turnazione semestrale.
I destinatari verranno impiegati in attività di supporto agli uffici comunali.
Possono fare domanda i cittadini diversamente abili residenti nel comune di Francofonte, aventi un’età compresa tra i 18 e i 60 anni, certificati ai sensi della legge 104/92, ovvero in possesso della certificazione di invalidità non inferiore al 75 percento con adeguata certificazione attestante l’idoneità psicofisica al lavoro.
La candidatura può essere presentata brevi manu all’ufficio protocollo sito in piazza Garibaldi o può essere inviata tramite pec all’indirizzo protocollo.generale@pec.comune.francofonte.sr.it entro e non oltre il 2 febbraio 2024.
Alla domanda bisognerà allegare la copia di certificazione di handicap rilasciata dall’apposita commissione sanitaria ai sensi della legge 104/92, la certificazione del medico di medicina generale attestante le abilità a svolgere attività di supporto agli uffici comunali.
Per le persone con disturbo psichici/comportamentali bisognerà allegare attestazione di idoneità rilasciata dal D.S.M. territoriale competente.
Infine, bisogna allegare una copia del documento di identità valido.
La selezione sarà effettuata da una commissione appositamente costituita.
“Abbiamo pensato di portare avanti questo progetto cominciato lo scorso anno e lo abbiamo riproposto con il medesimo obiettivo, ovvero dare la possibilità a questi ragazzi di potersi impegnare nell’attività lavorativa, sperimentare e confrontarsi non solo con i colleghi dei vari uffici, ma anche con la stessa utenza”, dichiara la vice sindaco e assessore ai servizi sociali, la dott.ssa Floreana Schepis, che in questo progetto ha dato il suo ampio supporto in quanto psicologa professionista.
“I partecipanti al progetto saranno distribuiti nei vari uffici comunali”, spiega.
“Come amministrazione, ci impegneremo a portare avanti questo progetto ogni anno”, conclude.
È una iniziativa lodevole perché si dà ai soggetti meno fortunati, la possibilità di confrontarsi con il mondo del lavoro e di sentirsi parte di una comunità. Grazie all’Amministrazione del Sindaco Daniele Lentini che dimostra sempre di essere accanto ai suoi concittadini. Grazie