Si è conclusa nella giornata di ieri la XIII edizione della sagra dell’arancia rossa organizzata dal Comune di Francofonte e dalla Pro Loco di Francofonte.
Sono stati due giorni intensi caratterizzati da un afflusso di visitatori senza precedenti, i quali hanno potuto apprezzare non solo la protagonista assoluta della sagra, l’arancia rossa appunto, ma hanno degustato prodotti dell’enogastronomia locale, senza tralasciare il divertimento con il folklore locale e la musica.
Nella giornata di ieri, complice ancora il bel tempo, spazio ai carretti siciliani, al raduno delle auto storiche in piazza Dante/Ville e motoraduno.
E poi ancora, la parata medievale dei pupi siciliani, mentre nel pomeriggio ancora musica con il “Nuovo Corpo Bandistico 2001 città di Francofonte” e il dj set di Gaetano Failla che ha anticipato lo spettacolo teatrale “I pupi prendono vita”.
La serata si è conclusa con uno spettacolo pirotecnico.
“Un successo strepitoso”, ha detto il sindaco Daniele Lentini a proposito della sagra.
“Almeno 10 mila ospiti arrivati appositamente per la sagra, circa 280 camper parcheggiati, ho visto la gente felice passeggiare lungo le strade portando con loro l’immagine di un paese accogliente e soprattutto un paese che produce un’arancia unica al mondo, il tarocco a polpa rossa di Francofonte”, ha concluso il sindaco.