Si è svolta nella mattinata odierna, nel centro anziani di contrada Quadri, la conferenza informativa sulla donazione degli organi organizzata dall’Aido Intercomunale Lentini- Carlentini- Francofonte, il cui presidente è il dott. Concetto Incontro.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Aido Intercomunale con la collaborazione della referente dell’educazione alla salute , la docente Pina La Ferlita, del II istituto Comprensivo “Dante Alighieri” guidato dalla prof.ssa Teresa Ferlito.
A condurre la giornata è stata la Prof.ssa Silvana Andronico, vice presidente del gruppo intercomunale; presente anche Salvatore Ruggeri, cardiotrapiantato, che ha portato la sua personale testimonianza, la presidente provinciale Maria Concetta Sambasile, la vice preside del “Dante Alighieri”, la prof.ssa Concetta Colonna e l’assessore alla pubblica istruzione, l’avv. Vanessa Impeduglia.
All’iniziativa hanno aderito le quinte classi della scuola primaria e le classi III della scuola secondaria di I grado del comprensivo “Dante Alighieri” di Francofonte.
Guidati dalle insegnanti, gli studenti hanno partecipato alla manifestazione ponendo delle domande ai relatori.
Dopo i saluti iniziali, hanno guardato un video esplicativo legato all’importanza delle donazioni di organi e hanno ascoltato le parole commuoventi di Salvatore Ruggeri.
Negli anni, l’attività dell’Aido si è concretizzata in attività di formazione e informazione in tutte le scuole di ordine e grado diventando un punto di riferimento a livello sociale non solo per i comuni del triangolo e svolgendo con grande dedizione l’attività di sensibilizzazione legata alla donazione degli organi.
L’Aido è anche aperta ai giovani “vogliamo creare un direttivo composto da nuove generazioni”, afferma la vice presidente.
A livello provinciale l’associazione si muove per diffondere la cultura della donazione anche in quelle scuole situate in paesi e in città dove non sono presenti gruppi comunali Aido.
Al termine della manifestazione è stato premiato l’elaborato grafico pittorico realizzato per il calendario Aido 2024 dall’alunna Sofia Luminario della classe IV C della scuola primaria.