Si è svolto giovedì, in piazza Garibaldi, il sit – in volto a sensibilizzare sulla violenza contro gli animali organizzato dal Partito Animalista e da alcuni volontari locali.
É stato un momento significativo che ha puntato a ribadire l’importanza della tutela degli animali, dopo i fatti accaduti nei giorni scorsi a seguito della morte di Pallino e di Scream, due gatti uccisi barbaramente.
A prendere la parola è stato Patrick Battipaglia, coordinatore del Partito Animalista Sicilia, che ha moderato il sit- in.
Battipaglia ha ringraziato i presenti per essere intervenuti ribadendo con forza la condanna della violenza contro gli animali e ha spiegato che il Partito Animalista ha presentato la “Legge Angelo”, il cane torturato e ucciso barbaramente in Calabria, “Con questa legge chiediamo l’inasprimento delle pene contro i reati sugli animali, sono dei reati e vanno condannati”.
Presente anche il sindaco Lentini che, prendendo la parola, ha sottolineato che ha voluto condannare quanto accaduto nei giorni scorsi nel Comune agrumicolo “teniamo alta l’attenzione per evitare il ripetersi di altri fatti”.
Poi ha preso la parola Giuliana che ha commosso i presenti con la sua testimonianza e ha rivolto un appello ai presenti, “Il 9 è stato ucciso Scream, morto solo per colpa della cattiveria umana”.
“Mi porterò dietro ciò a cui ho assistito per tutta la vita”.
“Quello che non dobbiamo accettare è la violenza in tutte le sue forme. Quando vediamo questi fatti li dobbiamo denunciare perché vanno condannati”.
“Esiste una legge che tutela gli animali, e queste persone devono rifletterci prima di fare del male a un animale”, ha detto con la voce rotta dall’emozione.
Poi è intervenuta Mariangela, volontaria, che ha detto, “é necessario educare fin dalla più tenera infanzia al rispetto degli animali”.
“Servono controlli e campagne di sterilizzazioni e di microchippatura degli animali”, ha sottolineato ancora.
Ilaria Paolillo dirigente nazionale del Partito Animalista ha ribadito invece, “La violenza va assolutamente allontanata in tutte le sue forme e noi continueremo a portare avanti la “Legge Angelo””.
“Dobbiamo cercare di fare un’inversione di marcia, ognuno con il proprio ruolo e fare unione perché stiamo andando un po’ troppo alla deriva”.
“Ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa”, ha detto.
Il sit-in si è concluso con un minuto di raccoglimento per Scream e Pallino, i due gattini uccisi.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.