“Il Circolo del PD di Francofonte giudica negativamente le novità introdotte dall’Adeguamento del regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale, approvata nell’ultima seduta del Consiglio”, fanno sapere dal Circolo del Partito democratico di Francofonte in una nota dopo l’ultima seduta di consiglio comunale che ha modificato il regolamento del funzionamento del consiglio.
“Con questa deliberazione viene, di fatto, resa più difficile l’attività di consultazione degli atti dell’amministrazione che è fondamentale per espletare il mandato di consigliere comunale”, proseguono.
“Regolamentare non significa ostacolare, bensì fare in modo che i diritti dei consiglieri, a prescindere da maggioranza o opposizione, possano essere esercitati nel modo più opportuno, prevedendo, per esempio, orari precisi per la consultazione degli atti o ragionevoli modalità e termini per il rilascio di copie”.
“Si è preferito, invece, subordinare il tutto alla sostanziale autorizzazione del Segretario comunale che decide anche su eventuali ricorsi dei consiglieri richiedenti”.
“Le perplessità aumentano se consideriamo che il Segretario comunale non sempre è presente con conseguente allungamento dei tempi”.
“Ci meravigliamo che queste nostre considerazioni siano condivise soltanto dai consiglieri di opposizione mentre, con incomprensibile autolesionismo, gli altri consiglieri sembrano contenti di vedersi limitare la loro libertà di azione”.
“Il ruolo di Consigliere è, a prescindere se di maggioranza o di minoranza, fondamentale per la trasparenza dell’attività politico-amministrativa e sottolinea che soltanto i consiglieri di “Francofonte Futura ” hanno pienamente svolto tale compito con innumerevoli iniziative a tutela della salute dei cittadini, dell’igiene e della sicurezza del territorio, della scuola, della trasparenza e della efficacia nell’utilizzo delle pubbliche risorse”.
“Registriamo, inoltre e con rammarico, come il comportamento del Sindaco, caratterizzato da una continua insofferenza verso qualsiasi forma di dissenso e da una mancanza di rispetto verso i consiglieri, marcatamente quelli di minoranza, alimenti un clima di scontro tra “congiurati” dell’opposizione e “pretoriani” della maggioranza”.
“Da cittadini di Francofonte pretendiamo che in sede di Consiglio in futuro ci sia un confronto sereno tra i consiglieri, basato sul reciproco rispetto e dialogo nell’interesse di tutti”, concludono dal circolo.