A un mese dalle dimissioni dall’Aula, non ancora surrogato il neo assessore Di Silvestro. Castania, Cunsolo, Dinaro e Falcone: «Rispettare le regole della democrazia».
[/]
La surroga mancata. «Il presidente del consiglio comunale di Francofonte continua a essere inesistente e inadempiente». Lo affermano in una nota i consiglieri di minoranza Amedeo Castania, Angela Cunsolo, Coletta Dinaro e Concetta Falcone. «Dopo avere ignorato la richiesta di una seduta di consiglio comunale sul tema dell’emergenza Coronavirus avanzata dai capigruppo di maggioranza e opposizione durante una riunione del 4 novembre scorso – scrivono gli esponenti della minoranza – il presidente non ha ancora provveduto alla surroga del consigliere Di Silvestro, dimessosi dopo la nomina ad assessore già da un mese circa. Entro dieci giorni il presidente avrebbe dovuto provvedere alla surroga, che non è sicuramente un atto facoltativo».
[/]
«Rispettare le regole della democrazia». «Nel caso qualcuno volesse trincerarsi dietro al fatto che il termine non è perentorio, vorremmo spiegare – sottolineano i consiglieri Castania, Cunsolo, Dinaro e Falcone – che la parola “surrogazione” significa adempimento prioritario e in giurisprudenza il mancato rispetto del termine può attivare poteri sostitutivi nei confronti dell’ente inadempiente. Non vorremmo arrivare a comunicare tutto all’Assessorato agli enti locali con conseguenti spese per il nostro Comune, ma vorremmo solamente che le regole della democrazia fossero rispettate».
© Riproduzione riservata