L’assessore alla Polizia Locale, Salvatore Di Silvestro, fa un bilancio dell’attività del svolta dagli agenti di polizia locale e parla dell’imminente cerimonia legata al martire San Sebastiano, protettore dei vigili urbani.
“Le misure di sicurezza urbana adottate in occasione delle festività hanno permesso di migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini”, comincia l’assessore Di Silvestro.
“L’attività del comando è stata rimodulata estendendosi fino alle ore 22,00 ed effettuando dei controlli in posti considerati ‘sensibili’”, spiega.
In un mese di dispositivo rafforzato sono stati sottoposti a controllo 263 veicoli; sono state elevate 86 sanzioni riguardanti le violazioni del codice della strada; sono state sequestrate 2 aree di abbandono di rifiuti.
Inoltre, sono state effettuate delle ispezioni amministrative negli esercizi commerciali, specie quelli alimentari, volti a tutelare la salute pubblica e la salvaguardia dei cittadini; sono stati svolti dei servizi di vigilanza dinamica, sia automontata che a piedi; è stato effettuato un presidio della videosorveglianza urbana con monitoraggio delle zone più a rischio ed elevate delle multe volte a contrastare l’abbandono dei rifiuti.
Dopo aver fatto un breve bilancio dell’attività svolta dal comando di polizia locale, parla dell’imminente celebrazione di san Sebastiano nella cappella dell’istituto “Santa Rosa da Viterbo”.
“Si tratta della prima celebrazione ufficiale che si svolgerà dopo la cerimonia della consegna dei locali al comando”, spiega.
“Per tutti noi francofontesi, l’istituto è un luogo pieno di ricordi e tanti di noi hanno visto con i propri occhi quanto è stato fatto negli anni passati per i cittadini meno abbienti proprio all’interno di quelle mura, perciò era giusto ridare dignità a un luogo di grande valore per tutta la comunità”, ribadisce con forza.
“Sabato si terrà la santa Messa in onore di san Sebastiano che sarà celebrata da don Luca Gallina e durante la celebrazione il comando dei vigili e l’intera cittadinanza saranno affidati alla protezione del martire”, prosegue.
“Con questa prima cerimonia che celebra una figura così importante, vogliamo ribadire quanto possa essere importante che le istituzioni civili e religiosi concorrano per il bene comune”.
“Ringrazio ancora una volta il dott. Vincenzo Raitano che ha dato piena disponibilità con l’amministrazione guidata dal nostro sindaco Daniele Lentini per condividere questo progetto”, conclude.