Nella mattinata odierna, la cappella dell’istituto “Santa Rosa” ha ospitato una santa Messa nel contesto dei festeggiamenti in onore di San Sebastiano.
A presiedere la santa Messa è stato padre Luca Gallina, parroco della chiesa Madre di Francofonte; presenti gli agenti di Polizia Locale con in testa il comandante Daniel Amato, l’assessore alla polizia Locale, Salvo DiSilvestro e i portatori del simulacro.
“Coltivate l’amore per tutti i cittadini ai quali vi rivolgete nel vostro servizio, nei vari uffici e nelle varie forme di servizio. Lavorando senza sosta per quel «bene comune» che non è un benessere generico o l’interesse della maggioranza, ma è davvero il bene di tutti e di ciascuno, il bene di ogni singola persona, anche della più povera e dimenticata, è bello pensare che il vostro lavoro aiuti soprattutto gli ultimi a non sentirsi scartati o dimenticati”, ha detto rivolgendosi agli agenti presenti.
La celebrazione di stamattina è stato un momento particolarmente sentito per il Comando che si è apprestato a festeggiare il proprio protettore.
San Sebastiano, così come ha ricordato padre Luca Gallina, è stato proclamato patrono della Polizia locale il 3 maggio 1957, “Sull’atto pontificio viene riportata la motivazione: “tra gli Illustri martiri di Cristo, i militari occupano un posto di primissimo piano presso i fedeli, per la loro peculiare religiosità e per l’ardente impegno a compimento del dovere”.
“Tra questi brilla San Sebastiano che, come è riferito dalla tradizione, durante l’impero di Diocleziano fu comandante della coorte pretoriana e fu onorato con grandissima devozione, a lui come patrono si consacrano molte associazioni sia militari che civili attratte dal suo esempio e dalle virtù cristiane, per cui costituiamo e dichiariamo per sempre San Sebastiano Martire custode di tutti i preposti all’ordine pubblico che in Italia sono chiamati “Vigili Urbani” e Celeste Patrono””, ha detto.
Padre Luca Gallina e i portatori hanno donato al Comando un’immagine di san Sebastiano
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.