Ieri sera il sen. Antonio Nicita, candidato alle Europee, ha incontrato i francofontesi, durale il quale ha trattato diversi temi che interessano l’intera isola.
“C’è un rischio di una deriva antidemocratica che può far sì che tutti i risultati raggiunti in questi anni possano essere spazzati via”.
“Durante la pandemia l’Italia aveva perso quasi il 10 percento del suo Pil, ma abbiamo avuto la forza di uscire chiedendo e ottenendo un finanziamento di 200 miliardi di euro, una misura di solidarietà e di inclusione che non è stato votato dal governo di destra”, ha detto.
“Dei tanti finanziamenti destinati alla Sicilia, tra questi gli oltre 9 miliardi per progetti di rigenerazione urbana, sono stati cancellati da questo governo”, ha detto.
“Anche gli stessi emendamenti che ho presentato per gli incendi verificatisi in questa zona della Sicilia l’estate dello scorso anno non sono stati finanziati dal governo perché Schifani e Musumeci non sono riusciti a mettersi d’accordo per definire lo stato di calamità per questa regione”.
“La destra siciliana ha dimenticato la Sicilia”, ha sottolineato con forza.
“Come partito abbiamo le nostre proposte. Ne abbiamo fatta una al senato, della quale io sono firmatario insieme ad altri colleghi, che prova a finanziare il fondo per il sud richiamandolo “Fondo per il Sud e per l’insularità” per destinare almeno 500 milioni di euro subito per interventi immediati e urgenti contro la siccità”.
“Ci sono intere infrastrutture come il biviere che non vengono attivate per il ritardo della regione e dunque è necessario ripensare a questo sistema ridefinendo le politiche”.
Oltre all’sen. Nicita, presenti anche l’on. Anthony Barbagallo (segretario regionale PD), l’on. Giuseppe Provenzano (responsabile Esteri PD) e Maria Flavia Timbro (candidata del partito democratico) e Salvatore Zagarella (PD Francofonte).
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.