Ieri sera, 19 dicembre, la comunità parrocchiale del Carmine ha vissuto una serata significativa e ricca di eventi.
È stata ricordata innanzitutto Padre Sebastiano Sanzaro, primo parroco della parrocchia, instancabile annunciatore del Vangelo e padre nella fede di generazioni di francofontesi.
In una Chiesa gremita e alla presenza dei familiari, il parroco padre Luca ha invitato a ringraziare il Signore per il dono di questo sacerdote e ha invitato tutti a mettersi, con umiltà, in cammino nella storia della Chiesa e della salvezza che Dio stesso traccia.
In questa occasione è stato ufficialmente aperto il tempo delle celebrazioni dell’80° anniversario della fondazione canonica della parrocchia del Carmine che sarà celebrato il 1° luglio 2025.
Per l’occasione è stato realizzato un logo celebrativo e una preghiera.
“Il logo celebrativo dell’80° anniversario rappresenta e sintetizza i tratti fondamentali della spiritualità che nella Chiesa del Carmine è custodita e alimentata: al centro il monogramma mariano che richiama il titolo e il culto alla Madonna invocata come Regina e decoro del Carmelo”, ha spiegato padre Luca Gallina.
“Sovrapposta si nota la figura di una chiesa, perché Maria è madre e modello della Chiesa, membro eminente che, già assunta alla gloria del cielo, continua a proteggere la famiglia dei battezzati nel suo pellegrinaggio terreno”.
“In basso i simboli dei due santi martiri che il popolo francofontese venera nella Chiesa del Carmine: la spada che ha trafitto santa Lucia e la freccia che ha colpito San Sebastiano. Entrambi i simboli adagiati su una palma che richiama la partecipazione dei redenti alla vittoria pasquale di Cristo”.
“Il cerchio rosso all’esterno del logo intende ricordare che ciascun battezzato è chiamato al martirio, a rinnegare ogni giorno se’ stesso e prendere la propria croce sulle spalle per seguire Cristo e conformarsi sempre più a Lui”.
“Il motto dell’anniversario non poteva essere diverso da quello del Giubileo perché è proprio in questo anno santo che si inserisce la nostra festa per la Parrocchia nella quale, come parrocchiani, da 80 anni siamo formati a essere Pellegrini di Speranza, concittadini dei santi e familiari di Dio”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.