Il Madagascar portato anche nelle scuole cittadine dalle suore in una settimana di solidarietà e fratellanza.
Dal 15 al 26 febbraio 2025, la comunità dei Monti Iblei, in collaborazione con le suore Francescane di Palagano e le suore del Sacro Cuore di Ragusa, ha promosso una “Settimana Missionaria” dedicata al Madagascar, con un ricco calendario di eventi che hanno toccato diverse località.
Nel corso della mattinata di venerdì, la palestra della sede centrale del secondo istituto comprensivo “Dante Alighieri” si è trasformata in un luogo di incontro e condivisione, grazie alla visita degli “Amici del Madagascar dei Monti Iblei”.
L’iniziativa, fortemente voluta dal Parroco Luca Gallina, ha portato nelle aule scolastiche testimonianze dirette e racconti emozionanti sulla vita dei coetanei malgasci.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino i progetti di sostegno all’istruzione e alla crescita dei giovani del Madagascar, rimanendo profondamente colpiti dalle sfide che questi ragazzi affrontano quotidianamente.
La Dirigente scolastica del secondo istituto comprensivo “Dante Alighieri”, Professoressa Teresa Ferlito, che ha accolto le suore e il parroco nei di locali della scuola, ha espresso grande apprezzamento per l’iniziativa, valutando positivamente l’idea un progetto educativo che possa realizzare un gemellaggio con studenti del Madagascar.
“Sarebbe un’esperienza straordinaria. Un’occasione di crescita per i nostri ragazzi, un’opportunità unica per arricchire il loro bagaglio culturale e umano, e per costruire ponti di amicizia e solidarietà con i loro coetanei malgasci”, ha detto.
L’esperienza ha lasciato un segno indelebile negli studenti, che hanno manifestato un forte interesse a sostenere i loro coetanei malgasci.
L’appuntamento è stato fissato per martedì 25 febbraio alle ore 18:00 presso la Chiesa del Carmine, dove sarà celebrata una Santa Messa per continuare a sostenere l’iniziativa.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.