Il fine settimana appena trascorso ha visto il centro anziani ospitare una conferenza della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle Mafie”, organizzata dal II istituto comprensivo Dante Alighieri guidato dalla dirigente scolastico Teresa Ferlito in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati (ANM).
L’evento ha visto la partecipazione di autorità locali e diversi genitori, tra cui, il Vicesindaco Dott.ssa Floreana Schepis.
La Dirigente Scolastica Teresa Ferlito ha sottolineato l’importanza di questa giornata, ricordando come ogni anno, il 21 marzo, la scuola promuova iniziative per onorare la memoria delle vittime innocenti delle mafie.
Il Dott. Stefano Priolo, Pubblico Ministero, ha detto “Le mafie possono colpire ovunque, insediarsi ovunque e il controllo delle istituzioni deve essere sempre vigile. Oggi riflettiamo sulla memoria e sull’impegno contro la criminalità organizzata, ricordando tutte le vittime innocenti.”
Il docente e giornalista Angelo Lopresti, insieme alla docente referente dell’iniziativa, ha evidenziato come a Francofonte, così come in molte altre città italiane, i giovani studenti stiano portando avanti con determinazione la cultura della speranza, della giustizia e della legalità.
“Il 21 marzo, in tutto il Paese, si svolgono manifestazioni per ricordare le vittime innocenti delle mafie, senza dimenticare le vittime delle stragi, del terrorismo e del dovere,” hanno dichiarato all’unisono.
L’evento ha ricordato l’importanza del riconoscimento ufficiale del 21 marzo come “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, sancito dalla legge approvata all’unanimità dalla Camera dei Deputati il 1° marzo 2017.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.