Sarà inaugurato venerdì 25 ottobre, alle ore 17,00, presso il comando di via Umberto n. 32, lo “Sportello Rosa”.
Il primo sportello rosa in Sicilia come Polizia Locale è destinato a essere luogo protetto per accogliere e ascoltare le donne e i minori in situazione di fragilità sociale nell’ambito del “codice Rosso”.
Nel corso dell’inaugurazione, inoltre, 4 agenti di Polizia Locale del Comando di Francofonte, riconosciuti dal prefetto della Provincia di Siracusa quali Agenti di P.S. ex art. 5 L. 65/86, presteranno rituale giuramento e saranno consegnate alcuni riconoscimenti al personale di polizia locale.
Saranno presenti, oltre al sindaco Lentini e all’amministrazione comunale, anche il Maggiore della Polizia Locale, prof. avv. Daniel Amato, gli uomini e le donne della Polizia Locale e autorità civili e militari.
La cerimonia segnerà un momento importante nella riorganizzazione del Comando di Polizia Locale e nell’espletamento di servizi delicati in favore della cittadinanza.
“Sono particolarmente contento di inaugurare questo Sportello Rosa, fortemente voluto dal Sindaco Arch. Daniele Lentini e dall’Amministrazione Comunale, per dare a chi vive situazioni di disagio socio – familiare come donne e minori vittime di maltrattamenti, uno spazio accogliente e sicuro dove parlare con il personale di polizia locale che è in continua formazione sul tema”, afferma il Maggiore della Polizia Locale di Francofonte, il prof. avv. Daniel Amato.
“La fragilità sociale è una tematica chiave per i servizi di polizia di prossimità e di polizia giudiziaria. Siamo una delle prime polizie locali a dotarci di uno spazio di questo tipo perchè crediamo nel ruolo sociale del nostro Comando”, prosegue ancora.
“Il personale di polizia locale, prevalentemente composto da donne, è costantemente formato per ascoltare i bisogni delle persone fragili e individuare strategie di aiuto, dall’indirizzare il cittadino ai servizi sociali o all’ASP, all’attività investigativa di polizia giudiziaria correlata ai cosiddetti “codici rossi””.
“L’Amministrazione Comunale sta investendo nella riforma del Comando per renderlo al passo con i tempi ed inclusivo. I quattro agenti dotati del decreto di pubblica sicurezza intensifica una importante azione territoriale del Corpo”, conclude.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.