Nella mattinata si è svolta la tradizionale celebrazione, mentre, nel pomeriggio si è svolta una santa messa in chiesa Madre.
Presenti, il sindaco Lentini e l’amministrazione Comunale, gli agenti di Polizia Municipale guidati dal comandante dott. Daniel Amato, il maresciallo della stazione dei Carabinieri di Francofonte, Fabio Sardella, associazioni locali e tutta la comunità parrocchiale.
“Si può essere unanimi e concordi anche maturando opinioni, idee, punti di vista diversi. Se ogni volta che si manifestasse un dissenso o una contestazione si facesse ricorso alla guerra per eliminare chi semplicemente e legittimamente la pensa diversamente, vivremmo in un costante teatro di guerra dove anche l’aria che respiriamo sarebbe inquinata dal desiderio di vendetta e di morte. Questa riflessione ci costringe a ripensare i nostri rapporti, le nostre reazioni ancor prima che le tante guerre sparse nel mondo”, ha detto padre Luca Gallina nella sua omelia.
“Ciascuno di voi, con tutta umiltà, consideri gli altri superiori a se stesso. Eppure ciascuno di noi vuole sempre essere il primo della classe, nutriamo tutti l’ambizione di essere i migliori, i numeri uno indiscussi e indiscutibili. Però, a ben riflettere, non lo siamo in assoluto, non lo siamo in ogni ambito e soprattutto non lo siamo da soli: l’altro è indispensabile per noi, con i suoi carismi e talenti, persino con la sua diversità”.
“La nostra vita, il nostro servizio, ogni nostra responsabilità sarà espressione della nostra completa dedizione al bene degli altri. Esattamente l’opposto della logica della guerra. La guerra si fa perché gli interessi si scontrano: e allora devo difendere questo mio interesse, devo perseguire questo mio obiettivo, e “il fine giustifica i mezzi”. E l’altro deve tacere, obbedire, sottomettersi, fino a scomparire, morire, perché il mio interesse è più importante della sua stessa persona. E invece Gesù ci ricorda che l’interesse dell’altro, il bene dell’altro, deve diventare il motivo stesso della mia vita, ogni giorno”.
A concludere, il sindaco Lentini ha ringraziato i presenti ribadendo ancora una volta l’importanza di una comunità unita.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.