In occasione della giornata internazionale della disabilità, il II istituto comprensivo “Dante Alighieri” è diventato un grande laboratorio.
Nei plessi dell’istituto, diretto dalla dirigente scolastica, la prof.ssa Teresa Ferlito, sono state tantissime le attività svolte sotto il segno dell’inclusione.
Ad essere coinvolti sono stati alunni diversamente abili e normodotati di ogni fascia d’età, insieme ai docenti di sostegno, a quelli curriculari e agli operatori Asacom e Osa forniti dall’ente Locale.
Il grande laboratorio per la giornata internazionale della disabilità rientra nel progetto di istituto per l’inclusione “Trifoglio: laboratori Cre..attivi” promosso dal Dipartimento per l’inclusione del Dante Alighieri e coordinato dal professore Angelo Lopresti.
“Nel nostro istituto si una popolazione scolastica che supera i 1300 alunni abbiamo circa il 12 per cento di soggetti con Bes – ha detto la dirigente scolastica Ferlito- . Per cui la Giornata internazionale delle persone con disabilità nel nostro istituto è un appuntamento che si celebra ogni giorno e in ogni anno” .
“I laboratori Crea..attivi per l’inclusione sono una fucina di idee per la vita e la società – ha aggiunto il professore Lopresti, responsabile del Dipartimento per l’inclusione dell’istituto-. Si insegna a dare una seconda vita alle cose quindi a non fare differenze. Ciascuno ha il suo ruolo e il suo successo perché non c’ è diversità”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.