“L’importanza di essere Libero” è stato il convegno che si è svolto nella giornata di lunedì, organizzato dal Comune di Francofonte con Addio Pizzo Catania e con la collaborazione degli istituti scolastici francofontesi.
L’evento si è tenuto in due appuntamenti separati; il primo si è svolto nell’auditorium del Polivalente e ha coinvolto gli alunni degli istituti superiori “Nervi- Alaimo” e del “Gorgia Vittorini”, mentre il secondo si è svolto nei locali del II istituto Comprensivo “Dante Alighieri” diretto dalla dirigente Teresa Ferlito.
Alice Grassi, figlia di Libero Grassi, ha raccontato gli anni vissuti dal padre il quale si è ribellato alla mafia. Libero Grassi, infatti, è stato ucciso nel 1991 per essersi ribellato al pizzo.
Il relatore è stato Giuseppe Russo, presidente dell’associazione Addio Pizzo di Catania, mentre a moderare l’incontro è stata l’assessore alla pubblica istruzione e alla cultura, l’avv. Vanessa Impeduglia.
“La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Francofonte in collaborazione con il nostro Istituto Scolastico e gli altri Istituti di Istruzione Superiore presenti nel territorio in ricordo di Libero Grassi – ha detto la dirigente Ferlito -, ciò al fine di diffondere, all’interno dell’intera comunità scolastica, la cultura della prevenzione e del contrasto di qualunque forma di illegalità”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.