Si è svolta nella mattinata odierna, nell’androne del II istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Francofonte diretto dalla prof.ssa Teresa Ferlito, l’inaugurazione della mostra “A Natale puoi…riciclare”.
La mostra raccoglie i manufatti realizzati dagli allievi del “Dante Alighieri” che hanno frequentato il laboratorio didattico curato dagli insegnanti del dipartimento di sostegno e guidato dal prof. Angelo Lopresti, nell’ambito del progetto Trifoglio “Laboratori cre…attivi”.
I lavori hanno messo in risalto la bellezza della creatività e dello spirito di collaborazione tra gli allievi e anche con gli stessi docenti di sostegno e le Asacom; al contempo, il riuso di materiali di vario tipo, impiegato per realizzare gli oggetti in mostra, ha dato la possibilità ai partecipanti di apprendere il valore riciclo e quindi del rispetto dell’ambiente.
Presente, all’inaugurazione, la dirigente scolastica Ferlito, il dott. Angelo Lo Presti, le docenti di sostegno, le Asacom e il personale scolastico, il vice sindaco Schepis, gli assessori Impeduglia e Di Silvestro, la dirigente della pubblica istruzione del Comune di Francofonte, dott.ssa Sandra Fazio.
Ad aprire l’inaugurazione è stata la dirigente scolastica, la prof.ssa Teresa Ferlito, che ha ringraziato quanti sono intervenuti e ha spiegato la genesi della mostra.
Dopodichè la parola è passata al dott. Angelo Lo Presti, che coordina il dipartimento di sostegno, “Abbiamo a cuore la cultura dell’inclusione”, ha ribadito con forza il docente, ringraziando i rappresentanti del Comune per il contributo apportato.
“Questi lavori sono il frutto della cooperazione tra i ragazzi e della forza collaborativa dell’equipe scolastica”.
“Ringrazio immensamente i docenti, le Asacom, la dirigente scolastica e soprattutto i nostri ragazzi, che si divertono e sono ben integrati”.
Nel corso dell’inaugurazione è stato proiettato un video con le immagini degli allievi durante la realizzazione dei lavori esposti.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.