Si terrà nella giornata del 12 dicembre, a partire dalle ore 10,30, l’inaugurazione della mostra dal titolo “A Natale puoi…riciclare”.
La mostra sarà allestita nell’androne centrale del plesso Dante del II Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, diretto dalla dirigente scolastica, prof.ssa Teresa Ferlito.
Saranno esposti manufatti realizzati con materiale di riciclo, realizzati grazie alla partecipazione attiva degli alunni che hanno creato elaborati creativi e originali, dopo aver frequentato il laboratorio didattico curato dagli insegnanti del dipartimento di sostegno, guidato dal prof. Angelo Lopresti, nell’ambito del progetto “Laboratori cre…attivi”.
“Questa attività rientra nei laboratori “Cre..Attivi del progetto Trifoglio” che è messo in atto dal Dipartimento per l’inclusione”, commenta il prof. Angelo Lopresti, responsabile del dipartimento di sostegno.
“Gli attori principali nei laboratori sono gli alunni con Bes che frequentano il nostro istituto scolastico. L’obiettivo di questo laboratorio, oltre a promuovere e realizzare il successo formativo di ciascuno abbattendo la cultura, è stato quello sensibilizzare gli alunni al rispetto per l’ambiente, partendo dal recupero e riutilizzo di materiali usati”.
“Allo stesso tempo sono stati forniti stimoli, curiosità e senso critico ai partecipanti nei confronti del mondo che ci circonda. Ed è così che alcuni materiali di recupero, attraverso la conoscenza del riciclo, sono stati elaborati per delle nuove possibilità d’impiego”.
“Con l’aiuto del gruppo i nostri unni hanno imparato facendo, hanno appreso in modo cooperativo e di tutoring attraverso i compagni e i docenti. La fantasia e la creatività degli alunni forniscono un feedback agli adulti che li aiutano a diventare ecoresponsabili”.
Saranno presenti all’inaugurazione le autorità locali e le associazioni culturali che operano nel territorio.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.