La Coppa Ascensione ha ricevuto l’iscrizione al REIS (Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia).
“L’iscrizione nel REIS è il giusto riconoscimento per una competizione sportiva che ha permesso alla città di Floridia di diventare un punto di riferimento per i ciclisti, siciliani ma non solo”, ha detto l’onorevole del PD, Tiziano Spada.
“L’obiettivo, come sempre, è frutto di un lavoro svolto in sinergia con l’Amministrazione floridiana guidata dal sindaco Marco Carianni”.
“Decisivo è stato anche il contributo dell’assessore Serena Spada e della professoressa Paola Gozzo, che ha seguito l’iter”.
“Grazie anche all’assessorato regionale ai Beni Culturali e alla commissione preposta per l’attenzione dimostrata”.
“La promozione dello sport deve essere un tema centrale per lo sviluppo della Sicilia, soprattutto con riguardo ai più giovani, ereditare i valori e le tradizioni del passato è fondamentale per programmare il futuro”.
La Coppa Ascensione ha visto e vede ancora oggi la partecipazione di amatori e professionisti provenienti da tutta la Sicilia e dalle altre regioni d’Italia.
“Non smetterò mai di ringraziare i floridiani e quanti lavorano per organizzare questa manifestazione ultracentenaria”, ha sottolineato invece Marco Carianni, sindaco di Floridia.
“La valorizzazione delle proprie identità è uno snodo fondamentale per la crescita del territorio, anche dal punto di vista turistico”.
“Per questo, ma non solo, a Floridia si lavora già in vista della prossima edizione della corsa, in programma il 5 maggio prossimo”.