I Carabinieri della Compagnia di Siracusa hanno denunciato un 41enne con precedenti penali e di polizia per ricettazione, recuperando materiale didattico rubato la scorsa notte dall’Istituto Comprensivo “Salvatore Quasimodo” di Floridia.
Nel corso della notte tra giovedì e venerdì, ignoti, al momento in fase di identificazione, hanno scassinato il cancello del cortile e la porta antipanico dell’istituto, appropriandosi di diversi oggetti, tra cui 67 computer portatili, un televisore da 70 pollici, 12 robot da laboratorio, casse audio, un proiettore, hard disk e robot giocattolo.
L’intero bottino, dal valore complessivo di oltre 30mila euro, era destinato al mercato della ricettazione, con i ladri che speravano di agire indisturbati, vista la chiusura delle scuole per l’allerta meteo.
Tuttavia, grazie alla tempestiva denuncia e all’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza, i Carabinieri della Tenenza di Floridia, supportati dalla Sezione Operativa di Siracusa, sono riusciti a individuare il mezzo utilizzato per il trasporto del materiale rubato. Dopo un’immediata operazione di recupero, tutta la refurtiva è stata restituita agli insegnanti e agli studenti dell’istituto.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.