L’Università Kore di Enna è stata la prima in Italia a rilasciare il nuovo diploma per l’abilitazione all’insegnamento.
Gli oltre cento che hanno conseguito il diploma al Centro multidisciplinare di alta formazione per il personale della Scuola dell’università Kore di Enna, provenienti da 14 diverse regioni, sono i primi in Italia.
Il titolo è infatti stato introdotto solo quest’anno, con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2023 che ha definito il nuovo percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Per l’accesso all’insegnamento a tempo indeterminato nella scuola secondaria, è ora previsto:
a) un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale corrispondente a non meno di 60 crediti formativi universitari o accademici, di seguito denominati CFU/CFA;
b) un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale;
c) un periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva.
Il titolo è quindi il presupposto per poter partecipare ai prossimi concorsi per l’insegnamento.
Inizialmente sono stati autorizzati alle università i modelli formativi che riguardano il conseguimento di 30 Cfu, che corrisponde a un semestre accademico, riservati a coloro che erano già avevano di una precedente abilitazione su altre discipline, o in possesso del titolo di specializzazione per insegnante di sostegno, il Tfa.
Grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, l’’università di Enna è stata la prima a sviluppare e concludere i nuovi percorsi abilitanti, consentendo così ai futuri docenti di utilizzare il titolo già dal prossimo anno scolastico.
Le materie che potranno insegnare vanno dalle Scienze e tecnologie informatiche al Latino e al Greco, dalla Matematica alla Filosofia, dallo Spagnolo alle Scienze economiche e aziendali, fino alle Discipline letterarie.
Seguiranno nei prossimi giorni gli altri settori disciplinari.