Ancora disagi per chi deve raggiungere Enna dall’autostrada.
L’Anas ha infatti annunciato la chiusura, dal 7 maggio al 2 agosto, degli svincoli che portano al capoluogo più alto d’Italia.
Il provvedimento di chiusura è stato disposto del Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella qualità di Commissario per gli interventi di manutenzione straordinaria in corso lungo l’autostrada A19.
La chiusura è necessaria per consentire l’esecuzione dei lavori di adeguamento sismico del viadotto.
Sono mesi difficili quindi che aspettano gli automobilisti e gli operatori del trasporto gommato.
I più penalizzati saranno, oltre gli abitanti del capoluogo e dei comuni vicini, saranno i turisti e gli studenti che frequentano l’Università Kore.
Per raggiungere Enna, sarà quindi necessario utilizzare i percorsi alternativi, sia provenendo da Catania che da Palermo.
Stesso disagio, ovviamente, per chi viene da Enna.
In realtà per lo svincolo in direzione Palermo si tratta del prolungamento della chiusura praticata già il 4 marzo.
I mezzi provenienti da Catania continueranno quindi a uscire dalla A19 nello svincolo di Dittaino o in quello di Mulinello e percorrere la statale 192.
Lo stesso percorso dovranno seguire i veicoli provenienti da enna e diretti in direzione a Catania.
Chi proviene da Palermo dovrà lasciare la A19 allo svincolo di Caltanissetta e percorrere la SP 7A fino all’incrocio con la SS192, per poi immettersi sulla SS 117 BIS fino all’arrivo ad Enna.
Per i mezzi provenienti da Catania non cambia nulla visto che dal 4 marzo lo svincolo di Enna è chiuso, per cui si continuerà ad usare le uscite di Dittaino e Mulinello percorrendo la Statale 192.
Per immettersi sulla A19 in direzione Catania, i mezzi provenienti da Enna potranno imboccare lo svincolo di Mulinello della 192.
In sostanza, è lo stesso percorso dei veicoli provenienti da Catania.