Presentato ad Augusta “Cunti di verra”, nono libro di Carmela Mendola.
Ancora una volta si tratta di una ricerca antropologica, nello specifico una raccolta di brevi racconti di guerra ad Augusta, città natale di Carmela Mendola, che nel tempo ne ha analizzato diverse sfaccettature.
La presentazione che ha avuto luogo nel salone dell’associazione filantropica liberale Umberto I, messo a disposizione dal presidente del sodalizio Mimmo Di Franco, è stata a cura dell’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino.
Presenti i protagonisti della seconda guerra mondiale, i parenti dei protagonisti e un folto numero di persone interessate all’argomento.
“È un dono dell’autrice alla Città di Augusta – sostiene l’assessore Carrabino – non è possibile smettere di leggere dopo aver iniziato, perché è un testo emozionante, coinvolgente e interessante, che fa riflettere sulle sofferenze che hanno affrontato tanti uomini, donne e bambini che hanno vissuto la guerra, afferma chi ha già letto il libro”.
L’autrice ha pubblicato ‘a parrata ‘ustanisa, nel 2014.
Ha proseguito l’anno successivo con “Assetta ‘a pignata”. Il 2016 e 2017 è stata la volta di “Fimmini ca cuntunu” e “Masculi ‘i prima”.
L’anno seguente è stato dato alla stampa “Ma nannu mi diceva”.
Nel 2019 è stato presentato “Rarichi ‘ustanisi”, seguito da “Inciurii ‘ustanisi e nun sulu”. “Canti dâ naca e raziuneddi dô Signuruzzu” è stato pubblicato nel 2021, seguito da “Canti di verra”.
Del libro sarà data lettura anche nelle scuole di Augusta, per far conoscere ai bambini la triste realtà della guerra.
Carmela Mendola ha in serbo un’altra pubblicazione, già in stampa, che sicuramente interesserà la cittadinanza tutta.