Dopo la decisione di Ryanair di abbandonare l’aeroporto di Comiso, dal prossimo 15 maggio sarà Aeroitalia a garantire i collegamenti con lo scalo ibleo.
L’abbandono dello scalo di Comiso da parte della società irlandese è dovuto mancato accordo con la SAC, la società che gestisce gli aeroporti di Catania e Comiso.
Ryanair e SAC si scambiano accuse reciproche, attribuendo ognuno alla controparte la responsabilità della rottura, che priva la zona iblea e tutta l’area del sud est della Sicilia di un importante strumento di sviluppo.
Nel corso della Convention di Forza Italia a Palermo, ne ha parlato il Presidente della Regione Schifani.
“Ryanair ha tagliato i voli da Comiso, è un fatto grave, un gesto pesante.
Allontana il rapporto tra il mio governo e questa compagnia.
Ryanair, come Ita, mi voleva incontrare ma io ho risposto che sarei stato disponibile a patto che la compagnia mi avesse garantito la riduzione dei prezzi dei voli da e per la Sicilia.
La politica di incentivare un vettore privato dando un contributo fino a che punto viola la concorrenza e mette il territorio in difficoltà? Sta succedendo? Lavoreremo su questo”.
Intanto Aeroitalia, la compagnia privata italiana, che ha iniziato l’attività nel luglio dello scorso anno, ha annunciato che attiverà nuovi collegamenti proprio dall’aeroporto di Comiso con alcuni scali italiani.
Si tratta dei voli Comiso-Bergamo e Comiso- Roma Fiumicino, che si aggiungeranno al Comiso-Forlì già operativo.
I voli sono già in vendita sul sito della compagnia www.aeroitalia.
Come annunciato a metà febbraio, la compagnia italiana ha già attivato i voli Catania-Milano (Orio al Serio)-Catania, e Catania-Forlì-Catania.
Dal primo giugno sarà la volta della rotta della Palermo-Roma-Palermo, dal 3 giugno la Lampedusa-Bergamo, quindi, dal 15 giugno Trapani-Forlì, e dal primo ottobre Catania-Roma-Catania
Per i collegamenti con Roma sono previsti 6 voli giornalieri (3 da Palermo e 3 da Catania) all’andata e altrettanti al ritorno, dal lunedì alla domenica.
Aeroitalia dispone di una flotta composta da 6 Boeing 737/800 da 189 posti, un Boeing 737/700 da 149 posti e un Atr 72 da 68 posti.
I livelli tariffari previsti sono tre: basic, classic e biz.