Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato la chiusura delle scuole per domani, a causa dell’allerta meteo arancione in vigore da oggi.
In un messaggio rivolto alla cittadinanza, Trantino ha sottolineato la necessità di adottare la massima prudenza a fronte delle previsioni che annunciano forti precipitazioni a partire dalle ore 12:00.
“Mi dispiace sempre prendere la decisione di chiudere le scuole, sapendo quanto possa creare disagi alle famiglie,” ha dichiarato il primo cittadino. “Tuttavia, le informazioni ricevute ci spingono ad agire con cautela, considerando anche la condizione delle strade, che non sono ancora ottimali a causa delle recenti piogge. Siamo in attesa del decreto di finanziamento per avviare i lavori di riqualificazione della pavimentazione stradale.”
Trantino ha anche anticipato che l’ordinanza con cui sarà disposta la sospensione delle attività didattiche verrà pubblicata a breve.
Infine, il sindaco ha lanciato un appello ai giovani, invitandoli a non trascorrere troppo tempo sui social media, suggerendo invece la lettura di testi significativi come Lo spazio umano di Alessandro Barbero o I ricordi di Marco Aurelio, come opportunità per arricchire la propria crescita culturale.
L’avviso della Protezione civile sta portando alcuni sindaci ad emanare ordinanza per chiudere le scuola.
Uno dei primi è stato il sindaco di Riposto (Catania) Davide Vasta che ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, del cimitero, degli impianti sportivi e dei parchi urbani. «Raccomandiamo ai cittadini – dice Vasta – la massima attenzione. E nello specifico di limitare gli spostamenti non essenziali di evitare la sosta vicino a corsi d’acqua e nelle zone a rischio allagamento, di prestare la massima attenzione durante la guida e di non parcheggiare sotto alberi o strutture instabili».
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.