La polizia di Catania, sotto la direzione della Procura distrettuale, ha arrestato quattro cittadini sudanesi, di età compresa tra i 21 e i 30 anni, con l’accusa di favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina.
L’operazione ha preso il via il 20 novembre scorso, quando la nave ONG Aita Mari, battente bandiera spagnola, è giunta nel porto di Catania con a bordo 53 migranti, salvati il giorno precedente durante un’operazione di soccorso in acque internazionali.
Le testimonianze raccolte hanno rivelato i dettagli drammatici del viaggio: un gommone, partito dalle coste libiche, si era guastato in mare aperto dopo ore di navigazione, rimanendo in difficoltà prima del soccorso.
Le dichiarazioni dei migranti, unite a ulteriori investigazioni, hanno portato all’identificazione dei quattro sudanesi, ritenuti responsabili della gestione del gommone.
Secondo gli inquirenti, i quattro uomini, entrati nel gruppo poco prima della partenza, avrebbero assunto il controllo dell’imbarcazione, suddividendosi in compiti specifici per il trasporto dei migranti.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.