Prosegue senza intoppi il piano di manutenzione straordinaria della A19 Palermo-Catania, con il completamento di nuovi interventi infrastrutturali.
Oggi sono stati riaperti al traffico altri 2 chilometri nei pressi dello svincolo di Enna, grazie ai lavori di riqualificazione del viadotto Grada e della galleria Misericordia.
L’annuncio è stato dato dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che, in qualità di commissario straordinario per la manutenzione dell’autostrada, ha sottolineato come i lavori stiano proseguendo secondo la tabella di marcia.
«Concludere questi interventi nei tempi previsti è il frutto di un impegno continuo e meticoloso, che ha portato a termine lavori complessi, migliorando significativamente la sicurezza e la funzionalità dell’infrastruttura», ha dichiarato Schifani.
«Proseguiremo con la massima attenzione, consapevoli dell’importanza strategica di questa arteria per la Sicilia», ha aggiunto il governatore.
Il progetto ha riguardato principalmente il viadotto Grada, dove sono stati effettuati lavori di miglioramento strutturale, tra cui la sostituzione delle barriere laterali di sicurezza, il rifacimento dei cordoli, il rinforzo delle solette e la sostituzione dei giunti di dilatazione.
È stata inoltre realizzata una nuova impermeabilizzazione e un sistema di drenaggio delle acque.
L’opera, lunga quasi un chilometro e composta da 30 campate, è stata completata in un anno, con un investimento di oltre 6,6 milioni di euro.
Sono stati eseguiti interventi anche nella galleria Misericordia, lunga 450 metri, dove è stata stesa una nuova pavimentazione drenante su un tratto complessivo di 1,8 chilometri.
Inoltre, è stato realizzato un nuovo muro di sostegno tra le gallerie Misericordia e Favilla, lungo 192 metri, con un investimento di circa 4 milioni di euro.
I lavori non solo hanno esteso la vita utile di un’infrastruttura costruita oltre cinquant’anni fa, ma hanno anche migliorato sensibilmente le condizioni di sicurezza e il livello di servizio per gli utenti.
Nel frattempo, un altro cantiere è stato attivato oggi nel tratto tra i chilometri 22,400 e 23,350 nei pressi di Termini Imerese, dove la carreggiata in direzione Catania sarà chiusa al traffico fino al 31 gennaio.
In questa zona, sarà istituito il doppio senso di circolazione sulla carreggiata in direzione Palermo.
I veicoli in transito dovranno rispettare un limite di velocità di 60 km/h e il divieto di sorpasso, in vista dei lavori di risanamento della galleria al chilometro 23.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.