Una donna di 80 anni di Catania è riuscita a sventare una truffa telefonica e a far arrestare due malviventi grazie ai consigli ricevuti dalle campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza promosse dalla Polizia di Stato.
I due uomini, di 21 e 26 anni, hanno contattato telefonicamente l’anziana facendole credere che suo figlio fosse coinvolto in un grave incidente stradale e che fosse necessario un pagamento per evitare l’arresto
Per aumentare la credibilità del racconto, i truffatori le hanno fatto parlare con un finto avvocato e un presunto giudice, chiedendole di consegnare denaro e gioielli a un “agente” che si sarebbe presentato a casa sua.
La donna, però, non si è lasciata ingannare. Mantenendo la calma, ha continuato ad assecondare le richieste dei truffatori, mentre avvertiva la figlia e chiedeva aiuto alla Polizia. In poco tempo, gli agenti della Questura di Catania si sono recati a casa sua, intercettando uno dei complici mentre stava suonando al campanello per ritirare il denaro. Il truffatore, già noto alle forze dell’ordine per reati simili, è stato arrestato in flagranza di reato.
Nel frattempo, l’80enne ha continuato a tenere il secondo truffatore al telefono, che si è recato a sua volta davanti alla porta della vittima. Quando ha aperto, il giovane di 21 anni ha trovato ad attenderlo un agente di polizia, che lo ha arrestato immediatamente.
I due malviventi sono accusati di tentata estorsione, poiché avevano minacciato di arrestare il figlio della vittima se non avesse pagato. Il 26enne è stato condotto in carcere, mentre il 21enne è stato posto agli arresti domiciliari in attesa del giudizio di convalida. Le indagini hanno inoltre portato alla luce l’esistenza di un’organizzazione criminale che, dopo aver ricevuto l’ordine tramite SMS, si incaricava di riscuotere il denaro dalle vittime, trattenendo una percentuale sui ricavi.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.