Due studenti universitari augustani, Alice Cosentino e Michael Ferro, tra i protagonisti al Barock Bold Iconic tribute to Gianni Versace, evento / sfilata che ha avuto luogo nel rinomato palazzo Biscari di Catania, dal 5 al 7 aprile.
Modelli in uno degli edifici più belli del centro storico della città etnea, Alice Cosentino, 23 anni studentessa di Scienze per la comunicazione, modella professionista e finalista al concorso di bellezza Miss Mondo 2023 e Michael Ferro, 24 anni, studente di Economia aziendale e marketing, modello freelance.
I due ragazzi hanno sfilato con i capi autentici dello stilista più visionario ed originale della storia del Made in Italy,
Michael ed Alice ne hanno indossato alcuni mentre altri sono stati esposti per essere ammirati dal pubblico intervenuto.
Per vestirli i due giovani modelli augustani hanno firmato una lunghissima liberatoria, assumendosi la responsabilità legale degli abiti per quelle ore.
La sfilata è stata organizzata e promossa dall’associazione Saint Caprais e patrocinata dall’Accademia delle Belle arti di Catania.
Alice Cosentino, classe 2000, studentessa all’Università di Catania è una modella affermata, ha sfilato per tantissimi brand e negozi, realizzando diversi lavori e collaborazioni.
Michael Ferro, classe 1999, calca saltuariamente le passerelle; nel novembre 2022 ha sfilato per il brand Andrea Versali a Sicilfiera, studia Economia aziendale, sempre nell’ateneo catanese.
L’evento Site specific Barock, Bold Iconic Tribute to Gianni Versace, targato Sabina Albano, curatrice WorldWild della collezione privata di abiti e oggetti raccolti negli anni da Antonio Caravano, è stato un successo.
Tre notti dedicate a Gianni Versace, fondatore nel 1978 dell’omonima casa di moda, nota in tutto il mondo per aver reso possibile l’impossibile, attraverso una grande verve creativa, un’approfondita conoscenza della storia, dell’arte classica e contemporanea con una fondamentale esperienza sartoriale.
«Dopo il grande successo dello scorso anno – dichiara Sabina Albano – è ritornata la nuova edizione di One Night with Gianni, con cui abbiamo inteso celebrare uno degli aspetti probabilmente più audaci ed innovativi di Gianni Versace, genio in grado di trasformare il concetto di glamour, amalgamando l’Haute Couture all’attitudine ribelle del rock. Barock, Bold Iconic. Tribute to Gianni Versace ha esplorato l’impareggiabile capacità dell’intramontabile stilista di mescolare texture, pelle e materie dal design avanguardistico e la sua intuizione di interpretare le passerelle come fossero palcoscenici.
Parlare di Gianni Versace significa andare alle radici della nostra cultura. In fondo, sono un’archeologa con la passione della moda. Un abito degli anni ’90 non è altro che un reperto, figlio di iconografie artistiche, anch’esso un pezzo di storia: la nostra”.
Ad accogliere il pubblico, sulla scalinata del Palazzo Biscari di Catania, il ritratto/installazione in Op Art del famoso sarto, a cui è stato dedicato l’evento realizzato da Marcos Marin.
Nel salone da ballo centrale, invece, è stato possibile ammirare dieci outfit della collezione Bondage provenienti dalla A.C. Private Collection di Antonio Caravano e dalla collezione di Franco Jacassi, uno dei maggiori esperti di vintage al mondo.
Grazie a questa selezione è stato possibile ripercorrere le scelte stilistiche compiute negli anni ’90 da Gianni Versace caratterizzate da: massimalismo, assenza di colore, total black con rimandi alla cultura punk, la cui sintesi sono i capi in pelle, borchie e spille da balia XL che chiudono scollature e spacchi profondi.
Nella galleria laterale, invece, è stata allestita una mostra dedicata alle Icone del ’900 disegnate da Bruno Gianesi, già capo ufficio stile uomo e balletto di Gianni Versace. I numerosi visitatori hanno potuto ammirare i volti di Marlene Dietrich, David Bowie, Pierpaolo Pasolini, George Michael, solo per citarne alcuni.
Fieri di aver partecipato all’importante evento quali protagonisti sulla passerella, Alice e Michael, fanno parte delle lunga lista di augustani che si sono e continuano a distinguersi nel mondo della moda, dello spettacolo, del cinema, del teatro, della televisione e della canzone.