L’allarme terrorismo, di livello Charlie, il secondo per livello di protezione, scattato in alcune basi americane in Europa, coinvolge anche Sigonella, nel territorio tra Lentini e Catania.
Si tratta di un livello che “si applica quando si verifica un incidente o si ricevono informazioni che indicano che è probabile una qualche forma di azione terroristica o di attacco contro personale o strutture”.
Così il comando militare Usa, come riporta la Cnn, che non chiarisce la causa dell’allarme ma si limita a fare saper che si tratta di una “minaccia attiva affidabile”.
Era da almeno 10 anni che non si applicava un livello così alto.
I livelli di allarme sono quattro, dal più basso al più alto: Alpha, Bravo, Charlie e Delta.
Il livello Delta, il più alto, è stato applicato l’ultima volta l’11 settembre del 2011, in occasione dell’attacco alle Torri Gemelle a New York.
Sebbene non sia specificata la matrice degli allarmi, se di natura jihadista, o di altra origine, secondo alcuni osservatori, ad agitare i servizi segreti americani, sarebbe il rischio di attentati terroristici in Europa in occasione delle Olimpiadi di Parigi di luglio e durante i campionati europei di calcio in corso in Germania.
Tra le strutture coinvolte nell’allerta c’è infatti la base di Stoccarda, in Germania, sede del comando europeo degli Stati Uniti (Useucom).
In vista delle Olimpiadi di Parigi, la Francia ha portato il suo sistema di allerta per la sicurezza nazionale al massimo livello.
Secondo l’ambasciata americana a Parigi, “Gli attacchi possono avvenire con poco o nessun preavviso, prendendo di mira località turistiche, importanti eventi sportivi e culturali e altre aree pubbliche che attirano un gran numero di civili”.
L’aeroporto “Cosimo Di Palma” di Sigonella è un aeroporto militare italiano, sede del 41° Stormo AntiSom e dell’11mo Reparto Manutenzione Velivoli dell’Aeronautica militare italiana, ma la base è utilizzata anche per operazioni della Nato nell’area del Mediterraneo e mediorientale.
Nella base vivono circa 4.500 militari che, con le famiglie arrivano a circa 7.000 persone.
Nella base di Sigonella sono presenti droni armati, aerei spia Global Hawk ed U-2, oltre a varie tipologie di velivoli da trasporto, da rifornimento in volo, da pattugliamento marittimo e anti-sommergibile.
Il governo degli Stati Uniti ha raccomandato ai militari, in occasione del Giorno dell’Indipendenza americana, il 4 luglio, di non lasciare le basi in uniforme e ai familiari di usare la massima prudenza.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.