La Chiesa cattolica catanese batte un colpo e monsignor Luigi Renna annulla la messa in ricordo di Benito Mussolini.
L’intervento dell’arcivescovo dopo che un necrologio pubblicato oggi, con la scritta “anniversario” seguita da “Fiamma Tricolore ricorda Benito Mussolini”, dava appuntamento per le 19 di oggi nella chiesa Santa Caterina, in via Umberto a Catania, per una messa celebrativa del duce.
“La Santa Messa nella chiesa Santa Caterina a Catania, per ricordare Benito Mussolini, è stata annullata”.
Così il capo della Curia catanese, che ha anche disposto la chiusura della chiesa dal pomeriggio di oggi fino a domani.
Una nota dell’arcidiocesi spiega anche i motivi della decisione.
“La decisione è motivata da monsignor Renna per evitare che a margine di una messa di suffragio ci possano essere non opportune esternazioni ideologiche che nel recente passato hanno avuto degli spiacevoli precedenti”.
Oggi ricorre l’anniversario della morte di Mussolini avvenuta il 28 aprile 1945 a Giulino, frazione del comune di Mezzegra, oggi Tremezzina, in provincia di Como, dove il dittatore fascista fu fucilato insieme alla sua amante Clara Petacci.
Il necrologio è stato pubblicato sul quotidiano La Sicilia di oggi.
La direzione del giornale è intervenuta con un comunicato per prendere le distanze dai promotori dell’iniziativa.
“La direzione de La Sicilia sottolinea che ovviamente il necrologio alla base delle decisione della Diocesi e il cui committente (come negli anni precedenti) è un avvocato del Foro di Catania, non esprime in alcuna maniera la linea editoriale di un quotidiano, affidata piuttosto a ciò che i giornalisti scrivono e per questo nello specifico rimanda all’editoriale pubblicato il 25 aprile in occasione della Festa della Liberazione”.