Grande successo e partecipazione alla prima edizione siciliana di Fiera Didacta Italia, che si è svolta a Misterbianco, nei padiglioni di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub dal 20 al 22 ottobre.
Si è conclusa sabato, nei padiglioni di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub a Misterbianco, la prima edizione siciliana Fiera Didacta Italia, il più importante evento dedicato all’innovazione didattica, organizzata da Fiera Didacta Italia con la collaborazione e il sostegno della Regione Siciliana.
Fiera Didacta Italia è il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, che si svolge, dal 2018, alla Fortezza da Basso di Firenze.
La Fiera mette assieme le principali aziende della filiera della scuola: dall’editoria all’edilizia, dalle tecnologie agli arredi, dalla cancelleria ai servizi pensati per la scuola, dalla didattica museale alle destinazioni turistiche, dalla formazione all’educazione musicale fino ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento; dall’altro la formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici con eventi formativi di altissimo livello.
L’edizione siciliana di Fiera Didacta Italia, dedicata a Mario Lodi nel centenario della nascita, era rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione: nido, scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre alle aziende e agli addetti ai lavori, che hanno affollato i 276 eventi della tre giorni, tra workshop immersivi, seminari e convegni.
Le oltre 75 aziende espositrici hanno presentato le più moderne tecnologie per l’insegnamento, con particolare alle innovazioni legate all’introduzione dell’eduverso, il versante educativo del metaverso, con dimostrazioni di impiego, dalle aule immersive alle applicazioni alla didattica della realtà aumentata.
Si tratta della nuova sfida con cui la scuola italiana deve confrontarsi già nell’immediato, e per sostenerla sono stati assegnati importanti finanziamenti alla scuole, con il Piano Scuola 4.0, nell’ambito della Missione 4 del PNRR.
Il neo Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, intervenendo in videocollegamento alla cerimonia di inaugurazione che si è svolta giovedì, ha affermato che “L’avvio del percorso intrapreso con Didacta ha l’obiettivo di far diventare la nostra isola un hub del Mediterraneo per l’istruzione e la formazione, che coinvolga pian piano tutti i Paesi del Mare Nostrum, dalla Catalogna alla Grecia”.
La manifestazione ha accolto circa ottomila visitatori, per la maggior parte docenti, dirigenti scolastici, giornalisti, professionisti e giovani, provenienti non solo dalla Sicilia, ma da molte altre regioni, anche del Nord Italia, che hanno affollato gli stand a caccia delle ultime novità e partecipato attivamente agli eventi formativi della tre giorni di fiera, a conferma dell’altissimo livello di gradimento e il coinvolgimento di tutto il mondo scolastico.
Soddisfazione ha espresso Giuseppe Pierro, da qualche settimana Direttore Generale dell’USR Sicilia, per l’“ottimo risultato di questa prima edizione in Sicilia, come dimostra la risposta eccezionale di tutti i dirigenti scolastici e degli insegnanti che hanno partecipato”.
Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera, nel chiudere la manifestazione, ha espresso “grande soddisfazione ed ottimismo per questa prima edizione, cominciando già a pensare alla prossima in Sicilia nel 2023, convinti che occuparsi della scuola rappresenti l’opera più importante per lo crescita e lo sviluppo dell’Italia e non solo”.