Ipotesi di fusione tra Sidra e Catania rete gas, richiesto al sindaco di Catania Pogliese un incontro da Cgil, Cisl, Uil e Ugl: “Lavoratori in ansia, urge fare chiarezza sul processo di cambiamento.”
[/]
Le sigle sindacali di categoria Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec e Ugl chimici di Catania, hanno inviato una nota al sindaco del Comune di Catania, Salvo Pogliese, per chiedere un incontro urgente sul tema dell’ipotesi di fusione tra le aziende partecipate Sidra e Catania rete gas. “Sulla questione aleggia una coltre di silenzio che sta preoccupando e non poco sia i lavoratori che i sindacati – affermano i segretari provinciali delle federazioni rispettivamente Jerry Magno, Giuseppe Coco, Alfio Avellino e Carmelo Giuffrida. Dalle ultime notizie che abbiamo potuto assumere tramite le stesse società, risulta che il progetto immaginato dall’Amministrazione comunale sta continuando a prendere forma. Ci dispiace non essere partecipi di questo processo di cambiamento, anche perchè da parte nostra ci sono diverse perplessità sull’effettiva fattibilità ed efficacia della proposta”.
[/]
“Oltre alle varie problematiche connesse all’effettivo accorpamento delle due strutture organizzative, c’è da comprendere come si possa procedere alla fusione quando Sidra sarà compresa nell’iter del servizio idrico integrato e Catania rete gas dovrà andare a gara pubblica per la sua gestione. Pertanto – concludono Magno, Coco, Avellino e Giuffrida, riteniamo che questo è il momento della massima chiarezza su quello che è il futuro delle due aziende, anche per dare risposta ai lavoratori sempre più in ansia e in tensione. Ci aspettiamo quindi una convocazione urgente da parte del primo cittadino, perchè ci si possa confrontare come sempre fatto fino ad oggi, nella consapevolezza che debba continuare ad essere contemperato il programma di valorizzazione delle società partecipate comunali e la tutela dei loro dipendenti.”