Ancora un episodio di violenza ai danni di insegnanti, compiuto dai genitori di un’alunna.
È successo ieri a Catania, nella scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Francesco Petrarca.
Si tratta dell’ennesima testimonianza del clima difficile delle relazioni, che nel mondo della scola, per la natura dei rapporti che si vivono, trova uno dei punti di maggiore fragilità.
Secondo le prime ricostruzioni dell’accaduto, al culmine di una lite, i genitori di un’alunna hanno aggredito le due maestre, una delle quali è stata soccorsa al pronto soccorso del Cannizzaro di Catania, per lesioni che non sarebbero gravi.
L’episodio, sul quale indagano i carabinieri della compagnia di Fontanarossa, è avvenuto nel plesso di via Pantelleria, nella zona alta di Catania.
Immediata la denuncia del direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale sull’accaduto.
“Ancora una volta un episodio di violenza da condannare.
Ancora una volta sono state aggredite due docenti dell’Istituto comprensivo statale Francesco Petrarca.
Già ieri ho chiamato il Dirigente scolastico Giuseppe Sebastian Adonia e attraverso lui ho manifestato la mia solidarietà e vicinanza alle docenti di cui una è stata trasportata in ospedale.
Dal 2024 sono operative le nuove misure a contrasto della violenza contro il personale scolastico fortemente volute dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara in seguito all’allarmante aumento di episodi di violenza a danno di insegnanti e del personale scolastico, accaduti nelle scuole anche durante lo svolgimento delle lezioni.
Una riforma che inasprisce le pene per tali tipi di aggressioni proprio in difesa de personale della scuola.
Seguiremo da vicino e con attenzione lo svolgimento delle indagini sulla dinamica dell’accaduto e la conseguente individuazione dei responsabili di tale episodio di violenza”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.