Una mini Olimpiade di colori, di passione, devozione e tanto sport, quello che unisce, aggrega e diventa motore di valori: la Coppa Sant’Agata, edizione 2024, regala la più bella copertina dello sport.
I numeri, la caratura degli eventi, il coinvolgimento di atleti promuovono a pieni voti l’idea di creare un contenitore sportivo con tutti gli eventi dedicati alla Santa Patrona, sotto il coordinamento firmato da Coni, Sport e Salute, Assessorato allo Sport del Comune di Catania e Comitato dei Festeggiamenti agatini.
“Non posso che ritenermi soddisfatto – rivela Enzo Falzone, vice presidente vicario del Coni Sicilia – perché siamo riusciti nell’intento di elevare il grado di partecipazione e di consenso nella Settimana Agatina dello sport.
Mi hanno colpito tante cose, ma in particolare ho apprezzato l’entusiasmo di chi ha voluto condividere questo cammino in modo propositivo e la grande passione dei partecipanti.
L’anno prossimo cercheremo di migliorare ancora, conservato quest’assetto che ci convince tanto. La sinergia con Sport e Salute, l’Assessorato allo Sport e il Comitato per i festeggiamenti agatini è stata impeccabile”.
Con la regata velica, andata in scena ieri e curata dal Circuito Nic, è andata in archivio la Coppa Sant’Agata. Diversi i momenti clou che l’hanno caratterizzata.
Il primo giorno è stato speciale con il Dragon Boat (organizzato dal Circolo Canoa Catania) e “In cammino…. Per Sant’Agata” (300 partecipanti per l’iniziativa Csi), due eventi che hanno dato da subito un impulso importante e lanciato una domenica, che sarà ricordata come una delle più ricche di sport.
Il Trofeo Sant’Agata di ciclismo Libertas, con la vittoria di Pietro Mina e quasi 200 iscritti e tanta gente sulle strade; al Memorial Gili di nuoto (Poseidon Sporting Club), al campionato regionale di nuoto paralimpico, promosso da All Sporting (più di 400 partecipanti alla piscina di Nesima); al rugby con la presenza di tanti piccoli rugbisti (organizzato da San Gregorio rugby) e al tiro a segno con una giornata indimenticabile per i partecipanti (organizzata da Uits). Oltre 1500 atleti impegnati per una domenica incredibile.
Il Trofeo Sant’Agata di podismo ha ritrovato una straordinaria verve ed è stato riportato in auge – sotto la spinta dell’Atletica Sicilia – come conferma la vittoria dell’azzurro Pietro Riva e il grande entusiasmo riscontrato sulle strade di un circuito nuovo che ha valorizzato tutto il Centro Storico di Catania.
Il 24esimo atto del torneo di calcio – sotto l’egida di Csain – ha segnato il debutto ufficiale al Cibalino, recentemente riqualificato e oggi sede di allenamenti del Catania.
La vittoria della squadra dei Magistrati di Ignazio Fonzo è stata ricca di spunti in un quadrangolare che vedeva al via anche l’Asd Sport in Vaticano, battuta in finale, la rappresentativa Città di Catania e la Nazionale Diplomatici.
La ciliegina sulla torta è stata la presenza dell’Alberghiero Karol Wojtyla che ha curato catering e accoglienza, esperienza che si ripeterà ancora nel Mondiale degli Sport d’Impresa.
Ma è stato anche il momento per il tennis tavolo, disputatosi alla palestra Gagliano (Circolo Etneo promotore dell’evento), e il padel nel neonato Catania City Sport.
Csain ha curato anche la due giorni di equitazione al Sisa di Aci Sant’Antonio con 160 partecipanti nel dressage e nel salto a ostacoli.
Otto le squadre al via nel Trofeo di Hockey che si sono sfidati al Dusmet con tanti piccoli talenti scesi in campo; soddisfazione del Galatea) Il 4 febbraio spazio alla canoa polo, curato dallo Jomar) al Porticciolo di Ognina per completare in bellezza.