Una donna di 100 anni è tornata a camminare a soli due giorni dall’intervento chirurgico per una frattura del femore prossimale, grazie all’intervento tempestivo e altamente specializzato dei medici dell’ospedale Garibaldi Centro di Catania.
L’operazione è stata effettuata seguendo le linee guida internazionali che raccomandano di intervenire entro 24 ore dall’arrivo in ospedale in caso di frattura del femore, per ridurre i rischi di complicazioni, specialmente nelle persone anziane.
Il protocollo adottato ha permesso di limitare al minimo i pericoli legati all’età avanzata della paziente. L’intervento è stato eseguito dal team di Ortopedia Traumatologica, diretto dal dottor Giuseppe Marco Cuscani, con il supporto fondamentale di un team multidisciplinare composto da medici d’urgenza, anestesisti, ortopedici e personale paramedico, tutti appartenenti al Dipartimento delle Emergenze Arnas Garibaldi, guidato dal dottor Giovanni Ciampi.
Il successo dell’operazione è stato reso possibile dall’efficienza del lavoro di squadra e dalla tempestività delle cure, che hanno garantito un rapido recupero della paziente, consentendole di riprendere la mobilità in tempi straordinariamente brevi.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.