Nel programma di Maria De Filippi C’è posta per te, è andata in onda la storia di Vincenzo, un uomo di mezza età che, dopo 60 anni, cerca il suo primo amore.
A 18 anni, Vincenzo si innamorò di Maria, una ragazza bionda di 12 anni che aveva visto affacciata al balcone di casa sua a Catania.
Maria, per lui, somigliava a Giorgia Meloni, ma “più bella e più alta”. I due giovani vivevano un amore fugace, stretti nel piccolo abitacolo di una Fiat 500, ma quando Vincenzo partì per il servizio militare, al suo ritorno non riuscì più a trovarla.
Nel programma, Maria De Filippi e il suo team cercano di aiutarlo a ritrovarla. Iniziano le consegne della posta, ma il percorso non è semplice. Le prime due donne che arrivano in studio non riconoscono Vincenzo, nonostante i suoi tentativi di evocare i ricordi con storie di judo, pugilato e karate. Inizialmente, nessuna delle signore presenti corrisponde ai ricordi di Vincenzo. Dopo alcune false piste, la conduttrice si mostra visibilmente scoraggiata: “O è tra le altre tre, o non c’è”.
Quando vengono portate altre tre donne siciliane, la somiglianza con la descrizione di Vincenzo sembra finalmente essere quella giusta. Guardando il video, Vincenzo riconosce una di loro, ma la situazione prende una piega inaspettata: nessuna delle donne sembra ricordare il passato condiviso. Quando Vincenzo cita il nome di due cugini, una signora (quella che sembrava somigliare a Giorgia Meloni) finalmente si illumina: “Ora mi ricordo”, dice, rivelando che l’uomo è cambiato molto nel tempo, ma il ricordo di quel primo amore riaffiora.
Finalmente, la busta si apre e i due si riabbracciano. “Ti ho cercato tanto”, dice Vincenzo, mentre Maria risponde con un sorriso nostalgico ma deciso: “Eh, ma io mi sono fatta la mia vita”. Nonostante il lieto fine, entrambi sono vedovi, ma Maria ammette che difficilmente ci saranno sviluppi futuri. La conduttrice, con la sua solita ironia, commenta: “Eh, ma ora è vedovo, è per questo che è qua”. La storia si chiude con un abbraccio e il mazzo di fiori che Vincenzo regala a Maria, ma il futuro rimane incerto.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.